20 motivi comuni per cui non stai perdendo peso

20 motivi comuni per cui non stai perdendo peso
Rate this post

Quando perdi peso, il tuo corpo combatte di nuovo.

All’inizio potresti essere in grado di perdere un bel po ‘di peso, senza troppi sforzi. Tuttavia, la perdita di peso può rallentare o fermarsi del tutto dopo un po ‘.

Questo articolo elenca 20 motivi comuni per cui non stai perdendo peso.

Contiene anche suggerimenti utili su come superare l’altopiano e far ripartire le cose.

  1. Forse stai perdendo senza rendertene conto

Se pensi di avere un altopiano di perdita di peso, non dovresti ancora preoccuparti.

È incredibilmente comune che la bilancia non si muova per alcuni giorni (o settimane) alla volta. Questo non significa che non stai perdendo grasso.

Il peso corporeo tende a fluttuare di qualche chilo. Dipende dagli alimenti che stai mangiando, e gli ormoni possono anche avere un effetto importante sulla quantità di acqua che il corpo conserva (specialmente nelle donne).

Inoltre, è possibile aumentare la massa muscolare nello stesso momento in cui si perde grasso. Questo è particolarmente comune se hai iniziato di recente l’allenamento.

Questa è una buona cosa, in quanto ciò che vuoi veramente perdere è il grasso corporeo, non solo il peso.

È una buona idea usare qualcosa di diverso dalla scala per misurare i tuoi progressi. Ad esempio, misurare la circonferenza della vita e la percentuale di grasso corporeo una volta al mese.

Inoltre, quanto bene i tuoi vestiti si adattano e come ti guardi allo specchio può essere molto interessante.

A meno che il tuo peso non sia stato bloccato nello stesso punto per più di 1-2 settimane, probabilmente non devi preoccuparti di nulla.

  1. Non stai tenendo traccia di ciò che stai mangiando

La consapevolezza è incredibilmente importante se stai cercando di perdere peso. Molte persone non hanno idea di quanto stanno mangiando veramente.

Gli studi dimostrano che seguire la dieta aiuta a perdere peso. Le persone che utilizzano i diari alimentari o fotografano i loro pasti perdono costantemente più peso rispetto alle persone che non lo fanno (1, 2).

  1. Non stai mangiando abbastanza proteine

La proteina è il singolo nutriente più importante per perdere peso.

Mangiare proteine ​​al 25-30% delle calorie può aumentare il metabolismo di 80-100 calorie al giorno e farti mangiare automaticamente diverse centinaia di calorie in meno al giorno. Può anche ridurre drasticamente le voglie e il desiderio di spuntini (3, 4, 5, 6, 7).

Ciò è in parte mediato dagli effetti delle proteine ​​sugli ormoni che regolano l’appetito, come la grelina e altri (8, 9).

Se mangi la colazione, assicurati di caricare le proteine. Gli studi dimostrano che coloro che mangiano una colazione ad alto contenuto proteico sono meno affamati e hanno meno appetito durante il giorno (10).

Un apporto proteico elevato aiuta anche a prevenire il rallentamento metabolico, un effetto collaterale comune della perdita di peso. Inoltre, aiuta a prevenire il recupero di peso (11, 12, 13).

  1. Stai mangiando troppe calorie

Un gran numero di persone che hanno difficoltà a perdere peso stanno semplicemente mangiando troppe calorie.

Potresti pensare che questo non si applica a te, ma tieni presente che gli studi dimostrano costantemente che le persone tendono a sottovalutare il loro apporto calorico di una quantità significativa (14, 15, 16).

Se non stai perdendo peso, dovresti provare a pesare i tuoi alimenti e a seguire le tue calorie per un po ‘.

Ecco alcune risorse utili:

Calcolatore di calorie: utilizzare questo strumento per calcolare il numero di calorie da mangiare.

Contatori di calorie – Questa è una lista di cinque siti Web e app gratuiti che possono aiutarti a tenere traccia del tuo apporto calorico e di nutrienti.

Il monitoraggio è importante anche se stai cercando di raggiungere un certo obiettivo di nutrienti, come ottenere il 30% delle tue calorie da proteine. Questo può essere impossibile da ottenere se non stai monitorando le cose correttamente.

Generalmente non è necessario contare le calorie e pesare tutto per il resto della tua vita. Invece, prova queste tecniche per alcuni giorni ogni pochi mesi per avere un’idea di quanto stai mangiando.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here