All About the Male Sex Drive

All About the Male Sex Drive
Rate this post

Percezioni del desiderio sessuale maschile

Ci sono molti stereotipi che ritraggono gli uomini come macchine ossessionate dal sesso. Libri, programmi televisivi e film presentano spesso personaggi e punti della trama che presuppongono che gli uomini siano pazzi per il sesso e che le donne siano interessate solo al romanticismo.

Ma è vero? Cosa sappiamo del sesso maschile?

Stereotipi sulla pulsione sessuale maschile

Quindi quali sono gli stereotipi sul sesso maschile? In che modo gli uomini si confrontano con le donne? Diamo un’occhiata a questi miti popolari sulla sessualità maschile.

Gli uomini pensano al sesso per tutto il giorno

Un recente studio presso la Ohio State University di oltre 200 studenti smaschera il mito popolare che gli uomini pensano al sesso ogni sette secondi. Ciò significherebbe 8000 pensieri in 16 ore di veglia! I giovani dello studio hanno riferito in media pensieri di sesso 19 volte al giorno. Le giovani donne nello studio hanno riportato una media di 10 pensieri sul sesso al giorno.

Quindi gli uomini pensano al sesso il doppio delle donne? Bene, lo studio ha anche suggerito che gli uomini pensavano al cibo e dormivano più frequentemente rispetto alle donne. È possibile che gli uomini siano più a loro agio nel pensare al sesso e nel riferire i propri pensieri. Terri Fisher, l’autore principale dello studio, afferma che le persone che hanno dichiarato di sentirsi a proprio agio con il sesso nel questionario dello studio avevano più probabilità di pensare al sesso su base frequente.

Gli uomini si masturbano più spesso delle donne

In uno studio condotto nel 2009 su 600 adulti a Guangzhou, in Cina, il 48,8% delle donne e il 68,7% dei maschi hanno riferito di essersi masturbati. Il sondaggio ha anche suggerito che un numero significativo di adulti aveva un atteggiamento negativo nei confronti della masturbazione, in particolare delle donne.

Gli uomini di solito impiegano da 2 a 7 minuti per raggiungere l’orgasmo

Masters e Johnson, due importanti studiosi di sesso, suggeriscono un modello in quattro fasi per la comprensione del ciclo di risposta sessuale:

  • eccitazione
  • altopiano
  • orgasmo
  • risoluzione

Masters e Johnson affermano che i maschi e la femmina sperimentano entrambe queste fasi durante l’attività sessuale. Ma la durata di ciascuna fase è molto diversa da persona a persona. Determinare quanto tempo impiega un uomo o una donna per raggiungere l’orgasmo è difficile perché la fase di eccitazione e la fase di plateau possono iniziare diversi minuti o diverse ore prima che una persona raggiunga l’orgasmo.

Gli uomini sono più aperti al sesso occasionale

Uno studio condotto nel 2015 suggerisce che gli uomini sono più disposti rispetto alle donne a fare sesso occasionale. Nello studio, 6 uomini e 8 donne si sono avvicinati a 162 uomini e 119 donne in una discoteca o in un campus universitario. Hanno emesso un invito per il sesso occasionale. Una percentuale significativamente più alta di uomini ha accettato l’offerta rispetto alle donne.

Tuttavia, nella seconda parte dello stesso studio condotto da questi ricercatori, le donne sembravano più disposte ad accettare inviti per il sesso occasionale quando si trovavano in un ambiente più sicuro. Donne e uomini hanno mostrato immagini di corteggiatori e hanno chiesto se avrebbero acconsentito al sesso occasionale. La differenza di genere nelle risposte è scomparsa quando le donne si sono sentite in una situazione più sicura.

La differenza tra questi due studi suggerisce che fattori culturali come le norme sociali possono avere un grande impatto sul modo in cui uomini e donne cercano relazioni sessuali.

Le coppie gay maschili hanno più sesso delle coppie lesbiche

Questo mito è difficile da provare o da smascherare. Uomini gay e donne lesbiche hanno una varietà di esperienze sessuali proprio come uomini e donne eterosessuali. Gli omosessuali che vivono nelle città urbane hanno la reputazione di avere un numero significativo di partner. Ma gli uomini gay si impegnano in ogni tipo di relazione.

Le coppie lesbiche possono anche avere definizioni diverse su cosa significhi “sesso” per loro. Alcune coppie lesbiche usano giocattoli sessuali per impegnarsi in rapporti di penetrazione. Altre coppie lesbiche considerano il sesso come reciproca masturbazione o carezza.

Gli uomini sono meno romantici delle donne

Come suggerito dal Modello Quattro fasi di Masters e Johnson, l’eccitazione sessuale è diversa per tutti. Le fonti di eccitazione possono variare notevolmente da persona a persona. Norme e tabù sessuali spesso modellano il modo in cui uomini e donne vivono la sessualità e possono avere un impatto sul modo in cui vengono segnalati nei sondaggi. Ciò rende difficile dimostrare scientificamente che gli uomini non sono biologicamente inclini all’eccitazione romantica.

Sex drive e il cervello

L’impulso sessuale è solitamente descritto come libido. Non esiste una misurazione numerica per la libido. Invece, il desiderio sessuale è inteso in termini pertinenti. Ad esempio, una bassa libido significa un calo di interesse o desiderio nel sesso.

La libido maschile vive in due aree del cervello: la corteccia cerebrale e il sistema limbico. Queste parti del cervello sono vitali per il desiderio sessuale e le prestazioni di un uomo. Sono così importanti, infatti, che un uomo può avere un orgasmo semplicemente pensando o sognando un’esperienza sessuale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here